22 gen 2012

L'onda della memoria

La memoria è come una vecchia fotografia. Sbiadisce col tempo, ma è sempre presente dentro di noi, un pò impolverata, ma è lì a ricordarci quello che siamo stati e che siamo diventati grazie a lei. La memoria andrebbe sempre rinfrescata, aprendo le finestre per far entrare l'aria dei ricordi, sopratutto di quelli belli. Mi tornano in mente volti che si son persi per strada; ognuno di loro ha lasciato qualcosa in me, la scia dei momenti vissuti con loro a volte mi accompagna quando, ad esempio, ascolto una determinata canzone, oppure guardo un vecchio film. Poi arriva l'onda, quella che travolge e rende la nostra vita all'improvviso diversa, non so ancora se in bene o in male; la mia l'ha resa fragile, come se avessi bisogno di un appiglio a cui aggrapparmi per non farmici risucchiare dentro. Ma ci sono anche onde buone, sono quelle che io attendo, quelle che ti danno la pace, che ti riempiono il cuore di serenità. Ci sarà anche per me quell'onda, da qualche parte, nel mondo. 

6 commenti:

  1. Ti auguro uno tzunami di serenità e amore. Ma se scopri il segreto per ricordare solo le cose belle e dimenticare quelle brutte fammelo sapere XD

    Olivia

    RispondiElimina
  2. spero di essere in tema... Mi sono accorto che non sembra, ma la terza età é piu' vicina dell'infanzia: http://www.youtube.com/watch?v=PFxFVPdU3hI&feature=youtube_gdata_player e questo che segue era il top della sfiga, a pensarci ora ci rido, ma allora...: http://www.youtube.com/watch?v=hnYZ_s8qR6k&feature=youtube_gdata_player

    RispondiElimina
  3. Che bella scena hai descritto! Come fosse una foto di una vecchia polaroid. Quelle che hanno i colori un po' ingialliti ma che ti riempiono il cuore di serenità. Poi arriva l'onda e, tra tanti anni, degli effetti di quell'onda ti rimarrà un'immagine a colori; un ricordo fatto di pensieri, bei pensieri.

    John Keating,
    al secolo Rosario Pinto

    RispondiElimina
  4. Bellissime parole le tue. Le mie onde spesso sono fonte di nuove emozioni, di nuove soddisfazioni che la vita mi regala. Devo dire che vivo una fase della vita in cui ho poco di cui lamentarmi.
    Spesso ripercorro con mia moglie alcuni dei tanti momenti bellissimi che abbiamo avuto la fortuna di trascorrere insieme. La memoria ci aiuta a ripercorrere scene di felicità che ancor oggi ci fanno emozionare.
    Ti auguro di trovare la tua onda.

    Nick__71

    RispondiElimina
  5. Mi piace come parli della memoria, va sempre rinfrescata si, e conservata nel nostro cuore. Il posto più sicuro. Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina