12 dic 2011

Vent'anni di internet: cos'è cambiato?

Vent'anni di internet e quante cose sono cambiate. Io ho cominciato a dialogare col mondo virtuale partendo dalle chat, ovviamente per andare sul sicuro sceglievo chat di gente con cui avevo una passione in comune. E così ho iniziato a conoscere persone che facevano parte del mondo di Claudio Baglioni, allora mio primo amore musicale, ci sono stati incontri, storie d'amore, insomma, mi si è aperto un portone enorme e inizialmente mi sentivo come stranita, quasi fuori posto. Ma poi, pian piano, mi sono integrata sempre di più fino a non riuscire più a fare a meno di internet. Tante persone sono entrate nella mia vita, per poi uscirne come folate di vento. Subito dopo il blog, anche questo un modo di comunicare interessante, sono stata una bloggher della prima ora, utilizzando la piattaforma di splinder che allora era piena di persone con la voglia di parlare di se stesse, di uscire dal loro guscio e condividere emozioni. La rete è andata avanti, sono nati i social network, facebook prima e ora twitter. Su facebook ci rimango ancora fondamentalmente per i miei amici fan di Fabio Volo, un gruppo fantastico con cui condividiamo davvero oltre alla passione per lui, anche un'amicizia quotidiana vera e sincera. E ora parliamo di twitter, twitter che va così di moda ultimamente, dove ci sono vip e persone comuni. I cosidetti vip mi sembrano un pò un mondo a parte, parlano molto tra di loro ma poco con coloro che li seguono. Io son partita molto scettica, all'inizio mi sentivo sola come una particella di sodio, ma scrivendo e utilizzandolo quotidianamente, sono giunta alla ragguardevole soglia di 155 follower. Sto conoscendo persone davvero interessanti, con cui si parla di tutto, dalla politica a quello che ci piace, in modo molto aperto e senza peli sulla lingua. Ringrazio chi mi ha fatto scoprire questo nuovo mondo, in cui spero di trovarmi sempre così bene. E invito tutti a farsi un giretto su twitter, anche solo per curiosità, stando bene attenti a utilizzarlo nel modo giusto però. Benvenuti nel mondo virtuale, che poi tanto virtuale non è.

4 commenti:

  1. Bella Lauretta, questa tua testimonianza. Ora da twitter tiriamo in mezzo un po' di amici ;-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura in che mondo ci siamo battutti e adesso ce Twitter un caro saluto maughele

    RispondiElimina
  3. è vero, però noi siamo sempre avanti e al passo coi tempi!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io come te ho iniziato con la chat nel dicembre del 1998. Il pc era un regalo per mia sorella che aveva iniziato il liceo. Il divertimento maggiore però veniva dalla mia adorata città virtuale di Extremelot dove giocavo di ruolo (elfa). Purtroppo allora non si poteva star molto sul pc perche si pagava salata la bolletta.. che tempi O_O.quante litigate per dividersi il pc ehhehe. Per me è stato un modo per conoscere questo mondo parallelo su cui anche condividere divertimento e tante curiosità..cultura. Molte amicizie trovate, altre smarrite nel tempo. Ognuna diversa, forse qualcuna anche non positiva. Ma sicuramente per il 99% sicuramente da rifare. Ho molta nostalgia per quel periodo..eravamo quasi dei pionieri.
    Smacketti ^_^

    RispondiElimina