19 dic 2011

Nel paese delle donne

Prendo spunto da un bel romanzo di Gioconda Belli che sto leggendo per esporre la cruciante questione: e se fossimo un paese governato da sole donne? Donne dalla A alla Z, in tutti i posti di potere che contano, e gli uomini a casa, a curare i figli e fare le pulizie: come la vedreste?? Ovviamente io credo che ci sono donne e donne; non bastano due tette e un bel sedere per occupare certi ruoli, occorre intelligenza, un cervello che funzioni insomma e la giusta dose di esperienza. Non ci servirebbero le sciacquette che ha portato al parlamento il sign Silvio Berlusconi ma donne del calibro, chessò, di Rita Levi Montalcini (ovviamente non così anziane) o Margherita Hack che hanno una testa e son riuscite a realizzare cose che alcuni uomini nemmeno si sognano. Insomma, in questo romanzo c'è l'idea di trattare il proprio paese come un bambino da coccolare, lavare dalle sporcizie che lo insozzano per renderlo pulito e degno di essere vissuto. Non la trovo un'idea così utopica, se davvero gli uomini che ci governano considerassero di più gli uomini e le donne come persone e non come numeri, saprebbero anche prendersene cura con maggior rispetto e tenendo conto delle loro vere necessità. Non sarebbe un grossa idiozia se le donne si rendessero conto che sono più utili alla società occupando un posto di lavoro importante che stando solamente a casa a cucinare, pulire e curare i figli. Insomma, dovremmo essere coscienti che anche noi valiamo quanto gli uomini. Avanti tutta donne, crediamoci, e sarà un mondo migliore!!!!

3 commenti:

  1. come hai detto dipende da chi ci metti al governo. Non credo che dipenda dal sesso, ma dalla persona. Comunque sia, se mai fosse un governo onesto direi: evviva il governo della patata... Laura sa.

    RispondiElimina
  2. Io sono daccordo che le donne al governo farebbero meglio degli uomini, per la loro sensibilità e intelligenza. La mia paura è solo che il potere potrebbe farle diventare più mascoline e dedite ai vizi dei nostri politici maschi. la donna in questi ultimi decenni ha perso molto della sua femminilità interiore..non vorrei la perdesse del tutto.. Però è solo un mio pensiero. Alle donne nel governo ci credo..e ci spero.
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  3. buon natale e felice anno nuovo in primis.
    non la farei così semplice la cosa, sono con te nel dire che ci vorrebbero più donne nei posti chiave ma forse siete troppo oneste in percentuale, per cui difficili a manovrare per cui meglio i maschuietti, vanesi e orgogliosi.
    Alle prossime elezioni suggerisci di votare donna e vedrai che se tutte le donne lo fanno le cose cambiano veramente.

    RispondiElimina