14 feb 2012

Due vite, un destino

Uno

Il treno correva veloce, come i suoi pensieri. Era così assorta che non si accorse dello sguardo fisso su di lei. Due occhi la scrutavano, dall'alto in basso, come se non esistesse altro intorno. A un certo punto il treno si fermò, quasi di botto, e lei finalmente girò la testa ma lentamente, quasi come se la brusca frenata non avesse sortito alcun effetto sul suo corpo. I suoi occhi, a quel punto, si posarono su quelli del ragazzo che la osservava da un pò di tempo. Lui, istintivamente, distolse lo sguardo: non voleva che lei pensasse che fosse un tipo invadente. Lei sospirò, un lungo, lunghissimo sospiro, come se dentro al cuore avesse dell'aria pesantissima. Doveva tirarla fuori, fare qualcosa per fermare quel flusso assurdo di sensi di colpa, di fallimento, di rinunce che si portava addosso. Stava per cambiare vita, a questo doveva pensare. E poteva ancora accadere di tutto. Se lo augurava, mentre di fronte a lei quel ragazzo sembrava quasi imbarazzato dalla sua presenza. "Scusami", gli domandò, "Dove siamo?", lui le rispose con evidente sorpresa per quella domanda che non si aspettava :" Quasi a Reggio Emilia, ma non so perchè ci siamo fermati ed è ormai circa mezz'ora che siamo in aperta campagna". "Ho sbagliato a non portare con me un libro, questi minuti sarebbero trascorsi più velocemente", disse lei :"Bè, potremmo far due chiacchiere così ci sembrerà meno faticosa l'attesa", rispose lui e un sorriso gli si stampò correndo da una guancia all'altra. 
:"Ma si, perchè no."  Il viso di lei si distese, quasi rilassandosi. Il treno era ancora fermo. Una voce stava annunciando che, per un guasto al motore, avrebbero dovuto attendere ancora. Lei e lui sorrisero entrambi nello stesso istante. Chissà perchè, quella notizia era un sollievo. Le parole iniziarono a volare da una bocca all'altra, come farfalle.

7 commenti:

  1. A quando la seconda puntata? Io voglio sapere come va a finire!
    È bello soprattutto il senso di vago e di misterioso che si avverte (chi sono? Dove stanno andando? Come mai sullo stesso treno? Che succederà). È avvincente per questo e poi è perfetto perchè oggi è S. Valentino... no sarebbe perfetto comunque...:-)
    Olivia

    RispondiElimina
  2. grazie ammore...adesso devo capire i misteri dei personaggi:-)

    RispondiElimina
  3. certo che lo leggo subito...hai ripreso??? grande...tvb
    dalla tua super sister

    RispondiElimina
  4. siiii ammoreee sto pensando e ripensando ai personaggi di questa storia:-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! ...... Il continuo...... Al più presto!
    Max

    RispondiElimina
  6. Ciao La. Per adesso non mi ha preso molto. Buona continuazione. Abbracci a Palate

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui cara ho letto questa prima parte e mi piace..corro a leggere le altre..baci baci e grazie per esser passata da me e lasciato il commento.

    RispondiElimina